RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Enjoy Castelli Romani

Consorzio SBCR e DMO Castelli Romani

Il Consorzio SBCR presenta Enjoy Castelli Romani 2017

Anche quest'anno il Consorzio SBCR, nell'ambito dell'accordo con il Parco dei Castelli Romani e la Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini, si è cimentato nel difficile impegno di Enjoy. Costruire un calendario organico di iniziative che coprono gran parte dell'anno per far conoscere e fruire responsabilmente il territorio castellano è un'impresa tanto affascinante quanto impegnativa sia in termini di risorse che di impegno umano.

Il Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani si occupa di turismo su mandato dei Comuni del territorio da più di due anni, con risultati vieppiù significativi, tanto che nel corso di quest'anno è prevista anche una modifica statutaria per definirlo anche formalmente.

La DMO (Destination Management Organizzation) territoriale, strumento che il Consorzio stesso ha messo a disposizione del territorio aprendosi agli operatori privati, ha prodotto materiale turistico in più lingue straniere, ha partecipato a diverse fiere nazionali ed internazionali ed è ormai riconosciuta come interlocutore dalle più importanti istituzioni del settore.
Anche il nuovo direttore del Consorzio, Giacomo Tortorici, è stato selezionato perché contempera importanti esperienze pregresse sia nel management culturale e della comunicazione che nel campo turistico.

Enjoy Castelli Romani costituisce perciò il paradigma di una vocazione, quella turistica, che caratterizza sempre di più l'azione del Consorzio stesso nel territorio, collazionando le iniziative dei Comuni, quelle del mondo associativo escursionistico raccolte dal Parco nell'ambito dello straordinario e storico programma "Cose mai Viste" e quelle museali che comprendono anche l'importante Museum Grand Tour la rete di musei e siti archeologici sapientemente gestita dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini.

A completare fecondamente l'offerta, il Consorzio arricchisce ulteriormente Enjoy organizzando con le Biblioteche dei Castelli un vero e proprio "Viaggio nel tempo", una serie di manifestazioni e interventi legati strettamente alla Storia del territorio, da quella preromana fino ai primi del '900.

Il territorio al servizio del territorio: un'importante occasione che coniuga una fruizione consapevole, la possibilità di conoscere delle meraviglie nascoste a pochi chilometri da casa e una potenziale opportunità di sviluppo anche economico per il tessuto produttivo dei Castelli Romani. Questi sono gli obiettivi che, tutti insieme, ci siamo posti e che, tutti insieme, raggiungeremo.

Per la rubrica Enjoy Castelli Romani - Numero 133 aprile 2017