RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Libri Lettori Biblioteche

Un libro tira l’altro. Viaggio intorno al libro per ragazzi

novità editoriali 2016. Una selezione di qualità

Dal 22 al 26 Novembre, presso la Biblioteca per Ragazzi "Casa di Pia" a Frascati avrà luogo una iniziativa significativa e di indubbio interesse per biblioteche, scuole, insegnanti, ragazzi e case editrici. Non è una novità per le biblioteche del Consorzio SBCR che in più fasi hanno curato e realizzato progetti di formazione e aggiornamento sull'editoria per ragazzi rivolti alle scuole, alle famiglie a tutti coloro che si occupano di libri e lettura per piccoli e piccolissimi frequentatori delle biblioteche.

Dal progetto "Piccoli lettori crescono", allo "Scaffale delle meraviglie", alle Mostre bibliografiche tematiche degli anni ottanta e novanta, le biblioteche del Consorzio si sono occupate con interesse e professionalità di tale aspetto del lavoro di promozione del libro e della lettura rivolto ai giovanissimi e tale lavoro trova oggi nella bella rubrica del Vivavoce curata da Rosaria Carbone una autorevole testimonianza. Riprendiamo quindi questa tradizione, un po' affievolita negli ultimi anni, grazie alla lodevole iniziativa della biblioteca di Frascati, che ci auguriamo sia l'occasione per riprendere le fila di un discorso solo parzialmente interrotto.(ED)

Un libro tira l'altro è una mostra di novità editoriali per ragazzi del 2016, basata sul posseduto delle Biblioteche del Consorzio Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani. Parliamo, quindi, di editoria di qualità. Tra le case editrici ci sono sia "le grandi", sia la piccola e media editoria che offre piacevoli sorprese, non solo dal punto di vista dei contenuti letterari, ma anche da quello delle illustrazioni e del "prodotto libro" la cui fattura è già di per sé un valore.

L'esigenza di questo tipo di evento è nata soprattutto da una richiesta delle scuole del territorio e precisamente dagli insegnanti, che faticano ad aggiornarsi sulle novità editoriali per ragazzi, non riuscendo ad avere un quadro generale e completo.

A tale scopo è stata stilata una bibliografia delle novità 2016 che le Biblioteche del Consorzio SBCR hanno acquisito al loro patrimonio librario. La maggior parte dei libri saranno in mostra, consultabili ed esaminabili da tutti.
Ci saranno inoltre alcune vetrine tematiche, particolarmente interessanti, per l'attualità dei temi e l'autorevolezza degli autori. Dalla vetrina dedicata al grande scrittore Roal Dahl, di cui nel 2016 ricorre il centenario della nascita, a quella intitolata "Libri da NON censurare", con titoli ed argomenti che "Qualcuno" ha ritenuto non adatti, secondo noi a torto, alla lettura dei più piccoli, a "Cappuccetto rosso ed il lupo: diversi punti di vista", con tutte le versioni e rivisitazioni della celebre favola, tenendo conto anche dell'opinione del lupo, fino ai "I silent book" , libri fatti soltanto di immagini, senza testo scritto, per essere interpretati e "sognati" in modo soggettivo. Ogni vetrina sarà accompagnata dalla relativa bibliografia.

Nei giorni della mostra, il personale della biblioteca curerà le visite guidate destinate alle scuole, cui si potrà partecipare previa prenotazione.

 


Sabato 26 Novembre, a conclusione della manifestazione, è prevista una giornata formativa e informativa per insegnanti e bibliotecari. Esperti di letteratura per l'infanzia, illustratori, psicologi, editori si alterneranno con i loro contributi per fornire un quadro il più possibile ricco dello stato dell'arte sull'argomento.

 


Per Info
Biblioteca Casa di Pia
0694184265
Email: prestito.casadipia@consorziosbcr.net