RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Scuola e università

Genzano e Monte Porzio a scuola di matematica

Anna Cerasoli di nuovo ai Castelli Romani

Anna Cerasoli, appassionata di matematica e scrittrice di numerosi libri destinati ai bambini delle scuole elementari e medie, ma godibilissimi da un pubblico adulto, è di nuovo ai Castelli romani.

In più occasioni, dalla pubblicazione del suo primo libro I magnifici 10 fino al suo ultimo Tutti in festa con Pi Greco, finalista al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica (2015), la scrittrice è stata presente nelle biblioteche e nelle scuole del nostro territorio, affascinando con il racconto appassionato della matematica, insegnanti, genitori e bambini

Il 24 febbraio sarà a Genzano chiamata dall'Istituto onnicomprensivo De Sanctis per una sorta di lectio magistralis sulla matematica insegnata a scuola, cui è chiamato a partecipare il corpo docente di tutto l'Istituto.
Anna Cerasoli illustrerà esempi e proposte per una matematica che possa incuriosire e appassionare superando lo sterile calcolo e la teoria fine a se stessa.

In particolare illustrerà concetti di Logica - presenti nei suoi libri Gatti bianchi gatti neri, L'insieme fa la forza, È logico - tema d'attualità per un rinnovamento dei programmi scolastici.
Avrà anche l'occasione di presentare l'ultimo libro Tutti in festa con pi greco dell'Editoriale Scienza 2015. Il testo trae spunto dalla festa che il 14 marzo, in tutto il mondo, celebra Pi greco (3,14...), il rapporto tra la circonferenza e il diametro. Narra la storia di questo affascinante numero e del suo scopritore, Archimede. Inoltre fornisce indicazioni per organizzare la festa a scuola e fuori, oltre a presentare approfondimenti per i più volenterosi.

Con lo stesso spirito, quello di rendere omaggio a tutta la matematica e d'incentivarne lo studio da parte dei giovani, con cui Obama istituì la festa di Pi Greco nel 2009, quest'anno Pi Greco sarà festeggiato presso l'Istituto Comprensivo Don Milani di Monte Porzio Catone, con la collaborazione della Biblioteca Comunale.Già lo scorso anno nella sede della biblioteca di Grottaferrata, Anna Cerasoli e il suo libro furono al centro di un interessantissimo incontro che coinvolse le biblioteche del ConsorzioSBCR Le nostre biblioteche infatti sono da sempre attente, curiose del nuovo e si impegnano a sostenere, mettendo a disposizione il loro patrimonio di libri e competenze, tutti quei processi tendenti ad innovare nella scuola come nella società.

 



Anna Cerasoli, ha insegnato matematica nella scuola secondaria e scritto vari manuali scolastici. Da anni si dedica alla divulgazione di questa materia in forma narrativa. I suoi libri, tradotti in molte lingue, rappresentano un utile supporto didattico

Per la rubrica Scuola e università - Numero 128 febbraio 2016