RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Maggio di Libri

L’Angolo mamma... Mettici il pupo!

Il 29 Maggio la Biblioteca di Grottaferrata inaugura un nuovo spazio dedicato: quello rivolto alle mamme con neonati che potranno così frequentare la biblioteca e contemporaneamente svolgere quelle funzioni necessarie alla cura del piccolo, come la poppata e il cambio dei pannolini, in un ambiente caldo ed accogliente.
Nasce L'Angolo mamma, uno spazio all'interno di uno dei luoghi simbolo della cultura come la Biblioteca perchè le mamme continuino ad essere protagoniste della vita sociale e culturale della città.

Il nuovo servizio ha proprio lo scopo di garantire anche alle mamme con neonati di usufruire delle proposte culturali della Biblioteca permettendo loro di ritagliarsi un momento di tranqullità con il proprio bambino. L'Angolo mamma verrà ubicato nella Sala Ragazzi della Biblioteca, adeguatamente allestito con fasciatoio, poltrona, cuscino per l'allattamento, scaldabiberon e riviste specializzate. La scelta della sala ragazzi è stata dettata dalla comprovata importanza che il libro e la lettura ad alta voce ha nello sviluppo fisico e psichico del bambino, favorendo al contempo il rinforzo del legame madre-bambino. Il nuovo spazio, infatti, oltre a facilitare le mamme che vgliono frequentare la biblioteca, andrà ad inserirsi del programma Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce, contribuendo a creare una rete interdisciplinare tra operatori e servizi che si prendono cura della prima e primissima infanzia. Il giorno dell'inaugurazione insieme al Sindaco e a tutti gli operatori della biblioteca sarà presente la Dott.ssa Macculi Vera, pediatra, il cui intervento avrà lo scopo di indicare le evidenze scientifiche dell'importanza della lettura ad alta voce nella primissima infanzia e risponderà alle domande e alle curiosità di tutti i partecipanti.

Inoltre la Dott.ssa Rosaria Carbone, responsabile del programma "Nati per Leggere" della Città Metropolitana di Roma Capitale per l'occasione spiegherà le linee guida del progetto e illustrerà la bibliografia tematica predisposta per l'occasione
Il nuovo servizio dedicato a tutte le mamme e ai loro neonati si arrichirà, con il tempo, di sempre nuove attività dedicate all'infanzia, che spazieranno da presentazioni di libri, interventi di professionisti a incontri a tema con l'augurio che possa diventare un valore aggiunto della nostra Biblioteca.

Si ringrzia la Farmacia San Nilo di Grottaferrata, nella persona della Dott.ssa Anna Rita Macchiagodena, che ha donato alla Biblioteca una parte dell'attrezzatura necessaria per l'allestimento dello spazio nella sala ragazzi.

Per la rubrica Maggio di Libri - Numero 125 aprile 2015