RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Design

Profilo designer

Emiliano Bombardieri

Emiliano Bombardieri, è un architetto d'interni e artigiano che vive e lavora ad Albano. Con il marchio EB creazioni, creato nel 2011, progetta oggettistica in vetro ricavato dalla raccolta personale di bottiglie destinate alle discariche o al riciclo industriale. Lavora nella sua casa-laboratorio dove produce lampade e oggetti di artigianato con le cosiddette materie seconde derivate dai rifiuti urbani. Il suo prodotto più significativo è la lampada "Dalia" progettata per la coltivazione indoor di piante da fiore.

Visitando il sito attraverso il quale EB creazioni promuoveva le sue lampade, un collezionista di orchidee ha richiesto ad Emiliano un apparecchio luminoso a led RGB. Durante la ricerca tecnica e progettuale, Emiliano si è reso conto che l'industria del settore produce soltanto sistemi di alta tecnologia. Ma ciò che sembrava un limite si è rivelato un risorsa creativa e innovativa per l'estetica del suo progetto. La lampada "Dalia" di EB creazioni ha soddisfatto pienamente le esigenze tecniche del committente e, inaspettatamente, si è ritrovata sotto i riflettori: durante le mostre dedicate alla collezione, quel discreto "fantasmino" cattura gli sguardi di intenditori e appassionati e riceve più complimenti delle rare orchidee che illumina...

La produzione degli oggetti di EB creazioni sono esposti a Roma presso "Bacab Book's Bar", vineria e libreria che ospita mostre di design ecosostenibile e artigianato.


EB creazioni
Email: zascandil83@gmail.com
EB creazioni è su Facebook

Per la rubrica Design - Numero 121 giugno 2014