RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Design

Profilo designer

Alessandra Fiordaliso

Alessandra Fiordaliso, è un'artista e designer romana che vive e lavora a Monte Porzio Catone. I nostri lettori conoscono già la sua attività (vivavoce n° 79, marzo 2009). Alessandra, nell'intervista rilasciata ad Alberto Ludovico Dionisi, ha descritto la sua arte del riciclo, "una necessità, un'urgenza alimentata dalla passione". Dal 1989, svolge la sua ricerca creativa utilizzando i rifiuti urbani. Ha progettato e realizzato sedie, librerie, tavoli e monili con l'amatissimo cartone, che lei definisce: "Caldo, solido, sorprendente e rigorosamente post-consumo".

Nel 2010 la ricerca si concentra sull'odiata plastica, invadente e irriducibile, anche in questo caso con i rifiuti urbani disseminati nel nostro Territorio: durante le sue passeggiate nel verde del Parco dei Castelli Romani, Alessandra scopre discariche abusive in cui vengono abbandonati furtivamente imballaggi, elettrodomestici e rifiuti ingombranti. Nascono così interventi di street art, lampade, tende, monili e maschere, testimoni mostruosi dell'uso improprio e insostenibile della plastica.

Ho conosciuto Alessandra Fiordaliso attraverso una cara amica alla quale raccontavo, con incredulità, di aver visto lungo la strada che collega Frascati a Monte Porzio Catone un cancello su cui erano stati appese un centinaio di buste di plastica. Erano state lanciate dalle automobili dei gitanti che invadono incivilmente il nostro incantevole paesaggio, e mi ha confidato che quell'opera paziente era il frutto dell'arte di Alessandra Fiordaliso, che si è sostituita agli operatori ecologici "distratti" del nostro Territorio. L'arte non serve soltanto a compiacere la sua Città abitata da ricchi collezionisti e ingordi modaioli che espongono e acquistano quadri milionari. Quel cancello, decorato con un pazienza e tenacia, è la testimonianza indignata e sostenibile di una attività creativa che vuole sollecitare gli Amministratori dei nostri rifiuti e infondere ottimismo in coloro che amano e rispettano la Città dei Castelli.


Afcrea
Via dei quintili 5 vialetto, 1
00040 Monte Porzio Catone
www.afcrea.com / recartone@gmail.com

Per la rubrica Design - Numero 121 giugno 2014