RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Cultura & Impresa

La cultura fa bene all'impresa


Riportiamo la newsletter dedicata al primo works di B.R.I.E.F. svoltosi a Roma il 19 giugno2013, perché crediamo giusto documentare il percorso di questo progetto, in cui le biblioteche dei Castelli Romani si sono impegnate a fornire il loro supporto relativamente alle competenze dei loro dipendenti e alla mole di documentazione ed informazione che possono fornire ad aziende che vogliono innovare i loro modelli organizzativi attraverso processi e metodi segnati da cultura creatività e innovazione.
La Redazione di Vivavoce pertanto invita a seguire la cronaca di questo percorso originale e si impegma a documentarne gli sviluppi futuri.


BRIEF è un progetto finanziato dall'Europa, che punta a valorizzare il capitale umano dell'azienda, stimolandone lo sviluppo ai fini di sostenere l'innovazione e la competitività dell'impresa e il benessere dei suoi collaboratori. Si tratta di un progetto assolutamente innovativo, che integra metodologie diverse e che vede il Consorzio come fornitore di servizi culturali; le tradizionali competenze di biblioteconomia arriveranno a integrarsi con tecniche e metodologie tipiche del mondo aziendale.
Il progetto si svolgerà in un arco temporale di due anni, attraverso 6 workshop e 2 seminari (il primo wrk è quello di cui diamo conto in questo numero di Vivavoce), con la partecipazione di esperti nazionali e internazionali, e attività che impegneranno nel periodo intermedio i collaboratori di Club Medici. E i dipendenti del Consorzio. Saranno proprio loro i soggetti di questo progetto; a loro infatti il compito di individuare quali possano essere i modelli organizzativi più efficaci che permettano loro di conciliare al meglio le esigenze di vita e di lavoro.

Progetto BRIEF
Biblioteche Risorse Innovazione Equità Flexicurity cod RL027522
www.romabrief.eu

Per la rubrica Cultura & Impresa - Numero 117 settembre 2013