RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Sistema Territorio

La cultura è... BENESSERE


La Biblioteca nell'Ospedale Aperto, e scusate la cacofonia, è APERTA, con la giusta soddisfazione di chi ci ha creduto e lavorato. I primi mesi sono dedicati alla sperimentazione, per mettere appunto i servizi che per la prima volta vengono erogati invece che dentro le città, dentro un luogo di cura, che impone una rivisitazione complessiva di procedure e relazioni. È un bel banco di prova per le biblioteche dei Castelli Romani che si cimentano per la prima volta con la necessità di erogare servizi di informazione e documentazione nei confronti di cittadini che vivono la condizione particolare del ricovero e di una categoria di professionisti medici e paramedici che quotidianamente si confrontano con la malattia e con le cure.
Ebbene ci si sta provando e vogliamo rendere noti i primi risultati. In circa un mese di attività, senza ancora aver fatto una vera e propria campagna di comunicazione interna, il punto biblio ha al suo attivo 152 iscritti che hanno movimentato 214 prestiti tra locale e interbibliotecario. Si è inoltre avviata una proficua collaborazione con l'Ufficio Accoglienza, Tutela e Partecipazione - U.R.P. e Associazione Volontari per il Policlinico Tor Vergata - ONLUS che facilitano il servizio di informazione e prestito nei reparti e il rapporto con i pazienti.

 


La Biblioteca nell'Ospedale Aperto PUNTO BIBLIO di Tor Vergata nasce dalla collaborazione tra Fondazione PTV - Consorzio SBCR - Club Medici Service. È il primo esempio di rapporto pubblico/privato in ambito culturale che dà vita ad un vero e proprio servizio bibliotecario stabile e continuativo dentro una struttura ospedaliera.
Il Punto Biblio di Tor vergata è aperto tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 16.00. Tel. 06 20903200 (interno 83200) - e-mail: puntobiblio@ptvonline.it

Per la rubrica Sistema Territorio - Numero 117 settembre 2013