RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Festival delle Biblioteche

BIOGRAFIA

Gianni Oddi

Gianni Oddi, diplomato al Conservatorio in Pianoforte e in Sassofono al Conservatorio, nel 1977 entra nell'Orchestra di Musica Leggera della RAI.
Strumentista versatile e molto attivo, sia nell'ambito jazzistico che classico, ha collaborato con artisti e direttori d'orchestra, tra i quali: Nicola Piovani, Bruno Canfora, Bruno Tommaso, Maurizio Giammarco, Liza Minnelli, Jerry Lewis, Ray Charles.
Negli anni70', ha collaborato in qualità di arrangiatore e solista per la RCA Italiana e per tutti gli artisti di musica leggera della stessa casa discografica da Lucio Dalla a Renato Zero, da Nada a Mia Martini, da Claudio Baglioni a Francesco De Gregori. Ha partecipato a numerosi Jazz Festivals in Italia ed all'estero ed è stato Direttore Artistico del Festival del Sassofono di Roma nel 2006,2007 e 2008.
Sotto la direzione del Maestro Ennio Morricone ha suonato come solista, solo per citarne alcuni, all'Accademia Nazionale di S. Cecilia, all'Arena di Verona, alla Royal Albert Hall di Londra, all'Auditorium Parco della Musica di Roma, all'Auditorium del Cremlino di Mosca, all'ONU Palace e Radio City di New York.
Nel 1991 fonda Ialsax Quartet con i quali registra il CD Contrasti e Mosaic.
Dal 1998 dirige Ials Jazz Big Band con la quale ha curato la direzione musicale di diversi Musical.
Attualmente svolge attività concertistica in Italia ed all'estero.