RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Festival delle Biblioteche

EVENTO

Biblioteca "Carlo Levi" di Genzano di Roma

incontro con Renzo Rossellini, Aldo Onorati, Marcia Theophilo e Maria Nocentini

"Ed è necessario che i popoli leggano, per apprendere non solo il vero sentimento della libertà, ma anche il moderno senso della solidarietà e della vita ... Che la biblioteca ... serva a far regnare la pace, l'inquietudine spirituale e l'allegria." Federico Garcia Lorca (settembre 1931)

 


Venerdì 19 ottobre 2012 alle ore 17
incontro con RENZO ROSSELLINI, compositore e regista e ALDO ONORATI, scrittore, poeta e giornalista
presso la Biblioteca "Carlo Levi" di Genzano
Viale Mazzini, 12 - Genzano

 


La biblioteca di Genzano presenta Renzo Rossellini, figlio del celebre regista, sceneggiatore e produttore Roberto Rossellini tra i più importanti della storia del cinema italiano. Renzo Rossellini ci introdurrà all'opera del padre, con parti inedite dei suoi film, accompagnandoci nella conoscenza del lavoro artistico e dell'aspetto umano. Alcuni film di Rossellini sono stati ambientati e girati nei Castelli Romani. Lo affianca Aldo Onorati, scrittore, poeta, giornalista dei Castelli Romani. Apprezzato in tutto il mondo il suo romanzo più celebre La sagra degli ominidi. Amico di Roberto Rossellini, Aldo Onorati saprà anch'egli raccontarci qualcosa di inedito del celebre regista. Appuntamento imperdibile.

 


Mercoledì 24 ottobre 2012 alle ore 17
incontro con MARCIA THEOFILO, poetessa con MARIA NOCENTINI, insegnante e scrittrice
presso la Biblioteca "Carlo Levi" di Genzano
Viale Mazzini, 12 - Genzano

 


Sede centrale del Consorzio per il sistema Bibliotecario Castelli Romani, Genzano ospita Marcia Theophilo, la celebre poetessa brasiliana che tanto si è dedicata alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, è stata per questo inserita nelle candidature al Premio Nobel. Il territorio sul quale insistono le nostre biblioteche coincide con quello del Parco Naturale dei Castelli Romani e quindi il patrimonio culturale e paesaggistico del Colli Albani, trova un forte riscontro nell'impegno e nell'opera di Marcia Theophilo. La nostra autrice locale, Maria Nocentini, l'accompagnerà in quelle che sono le nostre tradizioni popolari in un percorso comparativo nuovo e sperimentale.

 

Info

GENZANO DI ROMA
Biblioteca Centro culturale "Carlo Levi"

Viale Mazzini, 12
00045 Genzano di Roma (RM)
Tel. (+39) 06.93.95.60.63
Fax. (+39) 06.93.95.60.66
bicom.genzano@consorziosbcr.net
prestito.genzano@consorziosbcr.net