RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Festival delle Biblioteche

BIOGRAFIA

Agata Chiusano

AGATA CHIUSANO è videoartista e docente.
Laureata al DAMS dell'Università di Torino con una tesi su Fabrizio Plessi, lo scultore dell'immaginario. Dal 2005 insegna Videoarte all'Università di Napoli Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dal 2011 insegna Visual Art presso I.S.F.C.I. di Roma. Nel 2012 insegna nel seminario dell'Accademia di Belle arti di Milano-Dipartimento di Arti visivi NABA. Nel 2012 insegna nella Master Class, musica-immagine, del Conservatorio di Potenza. Nel 1992 fonda il gruppo di autoproduzione La Jena, che opera nell'ambito della sperimentazione dell'audiovisivo.
Nel 2005 scrive e realizza lo spettacolo La via speculare: Morante/Moravia. È presentato durante la settimana della cultura italiana in Israele, presso il teatro municipale di Haifa.
Nel 2009 cura la mostra annuale di video arte, arte contemporanea in collaborazione con l'università SOB e il Comune di Napoli.
Molti dei suoi video sono stati presentati dagli Istituti di cultura e dalle ambasciate in Germania, Francia, Olanda, e in numerosi festival internazionali. Ha esposto in mostre personali e collettive in prestigiose sedi italiane.