RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Associazioni

Breve storia di Assoludo Onlus

Associazione Ludoteche Italiane

Il 31 marzo del 1992 viene costituita Assoludo, associazione delle ludoteche italiane, con sede in Sezze (provincia di Latina) con lo scopo di affermare: il diritto al gioco del bambino, l’importanza del gioco nello sviluppo della personalità umana, diffondere e sviluppare le ludoteche territoriali, valorizzare il ruolo del ludotecario, formare gli operatori ludotecari.
Lo stesso anno l’associazione ha realizzato una rivista nazionale denominata Assoludo, stampata e diffusa in 4.000 copie, sulla quale sono pubblicate tutte le notizie o le esperienze più significative che riguardano il mondo delle ludoteche dell’infanzia. Qualche anno dopo, al passo con i tempi, attiva un sito internet www.assoludo.it. L’associazione ha dedicato un grande impegno e notevoli energie alle attività di promozione e sviluppo delle ludoteche partecipando ad oltre 100 manifestazioni tra convegni, seminari e conferenze sia sui temi dell’ infanzia che delle ludoteche. Ha inoltre organizzato e gestito oltre 100 corsi di formazione per ludotecari, autofinanziati, su tutto il territorio nazionale e formato all’incirca 3.000 ludotecari.
Gestisce con ENFAP Abruzzo i corsi regionali per ludotecari finanziati dalla regione Abruzzo ed ha avviato contatti per l’organizzazione e gestione di corsi regionali per ludotecari in altre regioni. Sul tema legislativo l’associazione è impegnata per il riconoscimento e la valorizzazione della figura professionale di ludotecario.
Per la rubrica Associazioni - Numero 48 dicembre 2005