RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Libri Lettori Biblioteche

Intervista a

Gianluca Bellisomo

Come nasce la partecipazione di una piccola casa editrice romana a iniziative di promozione della lettura svolte sul territorio in collaborazione con l'Ente locale e le scuole?
Non nasce per caso, fin da quando abbiamo iniziato a collaborare a un progetto editoriale con il Prof. Giovanni Moretti, docente di didattica della lettura presso l'università Roma Tre, con la creazione di tre collane per ragazzi, Sottosopra, I gradini e Memorie, abbiamo condiviso l'idea che occorresse promuovere eventi attraverso cui promuovere la lettura in tutte le sue forme, coinvolgendo gli Enti locali, le scuole, le associazioni, cercando di appassionare quanti più giovani possibili.

Può dirci quali sono alcuni degli appuntamenti più interessanti della iniziativa 2012 "Diversità, Speranza e Irriverenza"?
Durante la settimana avremo come ogni anno presentazioni di libri con la presenza di autori e illustratori, ad esempio: La danza delle volpi di Tiziana Merani (Ed. Anicia); La vita segreta dei piccoli abitanti del mare di Mirella Delfini (Ed. Franco Muzio); L'orecchio verde di Gianni Rodari di Stefano Panzarasa (Ed. Nuovi Equilibri); Ti aspetto fuori di Antonio Ferrara (Ed. Anicia); Bluo e Verdola di Anna Aluffi Pentini (Ed. Anicia); L'albero di Shel Silverstein (Ed. Salani).
Lunedì 5 marzo durante l'inaugurazione sarà dato il premio alla carriera a Chiara Rapaccini bravissima scrittrice e illustratrice per bambini e adulti.
Martedì 6 marzo sarà inaugurata la mostra Librincontro: scienze e sostenibilità.
Mercoledì 7 marzo partirà la maratona di lettura per la città di Frascati, quest'anno dedicata ad Alberto Manzi e al suo Orzowei, si chiuderà presso l'auditorium delle scuderie Aldobrandini con un omaggio al maestro Alberto Manzi, presenti Sonia Boni Manzi, Paolo Mazzoli e gli Oliver Onions, Guido e Maurizio De Angelis.
Infine lunedì 12 marzo avremo una giornata dedicata alla memoria con Luciano Tas e il libro Robin Hood sbarca ad Anzio e alle nuove forme del libro: libro animato, e-book e ricerca educativa, incontro con genitori, insegnanti, educatori e bibliotecari dove interverrà anche il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso.

La ringraziamo per il suo impegno a sostegno della manifestazione in qualità di editore. In questi anni c'è stato un evento delle manifestazioni precedenti che l'ha particolarmente colpita?
Uno degli eventi credo più emozionanti è legato alla lettura condivisa della Costituzione che abbiamo effettuato l'anno scorso, già di per se è stata una giornata incredibile per la partecipazione dei bambini, poi in chiusura presso il centro anziani si sono esibiti I ladri di carrozzelle - Area nova, band formata da ragazzi disabili ma che attraverso la musica riescono ad esprimere compiutamente se stessi, è stato un concerto davvero trascinante e degna conclusione di uno degli eventi più interessanti che abbiamo organizzato.