RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Libri Lettori Biblioteche

I Musei fanno squadra e ci raccontano il Grand Tour

Il fenomeno culturale, unico e peculiare del Grand Tour oggetto di studio ed interesse da parte di tanta letteratura, capace ancora oggi di affascinare e sedurre chi crede nel viaggio quale fonte di esperienza intellettuale, crescita e conoscenza viene oggi di nuovo offerto all'attenzione del grande pubblico grazie alla bella mostra organizzata dal Sistema Museale Grand Tour Oltre Roma. Viaggi e viaggiatori nei Colli albani e prenestini nel segno del Grand Tour.
La mostra, che verrà inaugurata a gennaio 2012 e si concluderà a marzo dello stesso anno, vede partecipare i diversi musei del sistema, ognuno con un proprio ruolo e un proprio tema da trattare, secondo un percorso di visita che restituisca ai contemporanei il senso del viaggio come esperienza formativa profonda e intellettuale sull'arte, il bello e la cultura.
Ed ecco allora che le dimore dei viaggiatori, i luoghi di ristoro, i mezzi di trasporto, gli accessori di viaggio i souvenir, così come la letteratura di viaggio, i paesaggi reali e ideali, i costumi diverranno i tanti temi su cui ogni museo si cimenterà per restituire ai visitatori l'immagine complessiva del fenomeno Grand Tour
Ciascun Museo dunque ha il duplice compito di costituire un nucleo tematico indipendente, che sondi e racconti in maniera compiuta l'argomento affidatogli, pur rimanendo strettamente correlato con gli altri. (E.D.)


Oltre Roma. Viaggi e viaggiatori nei Colli albani e prenestini nel segno del Grand Tour
Mostra diffusa nei musei del
Museumgrandtour
21 gennaio - 25 marzo 2012