Vivavoce - Rivista d'area dei Castelli Romani

RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Libri Lettori Biblioteche

Sguardi sui Castelli Romani

Perfettamente rispondente alla mission della rivista, il progetto "racconti di provincia" merita l'
attenzione di vivavoce..
Raccontare il territorio significa farlo conoscere, impiantare semi (istillare gocce) di curiosità tra chi lo vive spesso inconsapevolmente, generare occasioni di rinnovata partecipazione alla vita della città, può significare incontro, scambio, presenza attiva. è per questo che sosteniamo con convinzione la pubblicizzazione del bando che la provincia di roma ha prorogato fino al 30 settembre e invitiamo i giovani che vivono nella "grande città dei castelli romani" a raccontarne i luoghi, aiutandoci in tal modo ad avere più punti di vista, chè la pluralità degli sguardi è indispensabile alla conoscenza, senza pregiudizi.

(E.D.)

___________________

 

Racconti di Provincia
prorogata al 30 settembre la scadenza del Concorso letterario rivolto ai giovani italiani e stranieri che vivono nel territorio provinciale.
In premio la pubblicazione dei racconti selezionati.

L'Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma in collaborazione con la Robin Edizioni, ha indetto la Seconda edizione del concorso letterario "Racconti di Provincia", riservato a opere brevi di narrativa.
"Il progetto è un catalizzatore di creatività e partecipazione attraverso la scrittura - dichiara l'Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma Cecilia D'Elia - Ognuno ha l'opportunità di descrivere e valorizzare il proprio contesto di vita, raccontare le grandi e piccole trasformazioni sociali e ambientali. Il concorso è aperto anche al contributo dei tanti giovani stranieri che vivono studiano e lavorano nella nostra provincia. Il loro sguardo è fondamentale per capire come cambia il nostro territorio e il mondo che ci circonda"
Il concorso, alla cui prima edizione hanno partecipato quasi duecento aspiranti scrittori, nasce dall'idea di promuovere la conoscenza e la valorizzazione di un territorio unico dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico come quello della provincia romana, è gratuito ed è riservato a giovani scrittori esordienti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti nella provincia di Roma.
I giovani autori che vorranno partecipare sono chiamati a esprimere la propria creatività cimentandosi in un racconto breve che abbia come tema ispiratore luoghi, città, storie del territorio della provincia di Roma (esclusa la città di Roma) significativi dal punto di vista culturale, storico, paesaggistico. Le opere, che devono avere una lunghezza massima di 5 cartelle (1800 battute, spazi inclusi), inedite e libere da contratti editoriali, devono essere inviate per e-mail all'indirizzo raccontidiprovincia@robinedizioni.it, o in formato cartaceo all'indirizzo: Robin Edizioni - Via Silla 35 - 00192 Roma.
I racconti dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2010.

Per ulteriori informazioni si può consultare i siti: www.provincia.roma.it www.robinedizioni.it.