RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Libri Lettori Biblioteche

Fotografa la tua città

un racconto collettivo per immagini

Fotografa la tua città è un racconto collettivo per immagini. Così possiamo definire la mostra realizzata con le foto dei partecipanti alla quarta edizione di questo concorso fotografico bandito dalla Provincia di Roma che, con la collaborazione di molti comuni, adesso viaggia nel territorio.
Obiettivo del concorso è valorizzare il paesaggio provinciale divulgando il più possibile la conoscenza delle sue bellezze e incentivare l'utilizzo di tali luoghi per produzioni audiovisive e cinematografiche. Questa caratteristica del concorso risponde ad una precisa strategia delle nostre politiche culturali che cercano di connettere la produzione e la partecipazione culturali a specifiche vocazioni territori e prospettive professionali.
Le immagini raccolte con le varie edizioni costituiscono un vero e proprio "ritratto dinamico" della provincia di Roma, fatto dai giovani che, come si evince dalle immagini in mostra, sanno delineare il territorio provinciale sia come luogo di trasformazione sociale che come spazio evocativo di sentimenti e memorie.
Fotografa la tua città è un quadro collettivo del nostro contesto di vita, ma anche uno dei tanti progetti che promuovono un'idea di cultura aperta, senza riserve, alla partecipazione e al contributo di tutti.

_____________________

 

Il concorso "Fotografa la tua città",bandito dalla Provincia di Roma, è giunto alla sua quinta edizione. All'ultima edizione hanno partecipato 88 autori, più di metà donne, provenienti da 40 Comuni della provincia di Roma.
Il concorso è riservato a tutte e a tutti coloro che non abbiano superato i 35 anni di età con l'obiettivo di valorizzare la creatività dei giovani appassionati di fotografia e renderli protagonisti nella promozione del loro territorio come scenario per produzioni audiovisive.
La partecipazione al concorso comporta la realizzazione di foto di luoghi curiosi, originali e significativi dal punto di vista sociale, culturale e paesaggistico del territorio provinciale.
Le foto vengono valutate da una commissione di esperti che attribuisce tre premi in denaro alle foto giudicate migliori per contenuto e qualità fotografica. Le immagini selezionate vengono raccolte in un catalogo pubblicato e distribuito a cura della Provincia di Roma e pubblicate nel sito www.provincia.roma.it
L'iniziativa si svolge in collaborazione con la Film Commission di Roma, delle Province e del Lazio, fondazione che ha lo scopo di promuovere la realizzazione di produzioni cinematografiche nel territorio provinciale e regionale. Le immagini selezionate nel concorso ogni anno vanno ad arricchire il database informativo sulle location realizzato e diffuso dalla Film Commission di Roma, delle Province e del Lazio.
Il regolamento del concorso "Fotografa la tua città" viene inviato ogni anno a tutti i Comuni della Provincia di Roma, pubblicato sul sito www.provincia.roma.it e diffuso sui media.

LA MOSTRA "FOTOGRAFA LA TUA CITTA'" E' ATTUALMENTE OSPITATA PRESSO LA BIBLIOTECA DI GROTTAFERRATA (per informazioni 069411655)