RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Biblioteca diffusa

Che cos'è la Biblioteca Diffusa?

"Biblioteca Diffusa" è un progetto del Consorzio delle Biblioteche dei Castelli Romani (SBCR), in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Marino - Assessorato alla Cultura e l'Associazione Culturale Kinà. E' volto ad allargare e rendere più incisivo il ruolo della biblioteca pubblica nel territorio dei Castelli Romani, al fine di volgere ulteriormente gli sforzi verso una riprogettazione territoriale nel segno della cultura, con la finalità di ridisegnare il proprio profilo col tratto peculiare e inconfondibile della ricerca e dell'innovazione.
La biblioteca pubblica - nel ruolo di mediazione della conoscenza, dello scambio culturale e dell'identità dei luoghi - intende dare il proprio contributo in tale impegnativo processo. In questa ottica, il Consorzio SBCR ha proposto alle proprie sedi di aderire ad un progetto sperimentale, che allarga la presenza della biblioteca oltre i confini degli spazi tradizionalmente utilizzati per i loro servizi.
Nella città di Marino il progetto è oggi attuabile grazie alla disponibilità espressa dall'Associazione Culturale Kinà che, a partire da gennaio 2010, ospiterà presso la propria sede alcune sezioni tematiche di pubblicazioni presenti nella biblioteca comunale Vittoria Colonna di Marino, avviandosi ad operare in stretta collaborazione con la stessa.

I servizi attivati
Il progetto è attivato con le seguenti modalità: ogni mese saranno messi a disposizione dalla Biblioteca Vittoria Colonna di Marino circa cento libri di narrativa e di interesse locale che potranno essere consultati, presi in prestito e riconsegnati presso la sede dell'Associazione Culturale Kinà, a Marino in Corso Trieste 49/A - Via Garibaldi 96 (Tel 06 93667719 - info@kinartcafe.com); sono, altresì, in corso di realizzazione eventi culturali sui temi legati alla memoria storica e allo spirito dei luoghi, ai viaggi nel territorio dei Castelli Romani, attraverso mostre e visite guidate.
E' già presente presso la sede del Kinà il Totem multimediale "VivavoceTouch", consultabile per qualsiasi tipo di informazione per l'Area dei Castelli Romani.

Per la rubrica Biblioteca diffusa - Numero 91 maggio 2010