RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Arte

DI RUGGINE E DI SPERANZA

Passeggiando per le vie di Frascati, scopriamo luoghi pieni di storia e di storie, tramandate dalla gente e si possono ripercorrere ricchi itinerari di vita. A qualche passo da Villa Lancellotti, dove San Filippo Neri, nel 1578, decise di prendere in affitto una casa per riunirci tutti i confratelli malati, incontriamo via S. Filippo Neri all' inizio della quale si trova un bellissimo locale affrescato che la tradizione popolare orale descrive come una stanza di ritrovo per gli Oratoriani.
L'ex Punto d'incontro della Congregazione è ormai una galleria d'arte, diretta da anni dai signori La Barbera. La galleria d' arte Desiree ospita dal 17 aprile al 03 maggio 2010 la mostra d' arte contemporanea Di ruggine e di speranza dell'artista francese Laurence Jeantet che ha elaborato un percorso di composizioni astratte e intimiste sui temi sociali della lotta per la libertà , per la dignità umana, per la ricerca della verità e dell'armonia. Queste opere sono nate da un bisogno primordiale di riscoprire seri valori umani in un periodo storico così confuso. Le opere vengono elaborate con la giustapposizione di vari materiali come il legno, il ferro, i sassi, il vetro, la ceramica, il cartone, il telo che creano nel quadro aperto, girato senza cornice per espandersi nello spazio, una storia e, per lo più delle volte, una testimonianza degli avvenimenti storici. Le composizioni sono concepite come dei sogni coscienti; sono analisi, denuncia, speranza di elaborare uno spazio migliore, ma non nuovo...solamente diverso eticamente.
La mostra Di ruggine e di speranza si vuole comunicativa nel senso della possibilità per il visitatore di seguire un percorso alla scoperta di profondi valori umani basati sul rispetto dell'altro e della diversità . La mostra vive così, nello spirito di una riflessione in mezzo all'Arte, nei vicoli di Frascati.

Laurence Jeantet è nata in Francia, dove si è laureata in Storia dell'Arte. Vive da 15 anni a Frascati. Ha collaborato con diverse associazioni culturali del territorio tuscolano e lavorato presso l' E.S.A. di Frascati. Da qualche anno ha intrapreso un percorso artistico con particolare attenzione al linguaggio plastico.

 


 

Di ruggine e di speranza
mostra
Galleria Desiree
Frascati 17 aprile 10 maggio 2010

Per la rubrica Arte - Numero 90 aprile 2010