Vivavoce - Rivista d'area dei Castelli Romani

RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Enogastronomia

Piccola guida all'abbinamento cibo-vino

Tecniche di conservazione dei cibi

parte terza

Affumicatura
Il fumo provoca una leggera "cottura" del cibo, impedendo l'aggressione dei batteri e l'ossidazione dei grassi.
L'azione della affumicatura può essere lieve (vedi particolari formaggi e salumi in genere) oppure intensa (pesce e carne).

Essiccamento
Perdita di acqua e concentrazione di sali nutritivi ed eventuali aromi. L'essiccamento può essere effettuato tramite liofilizzazione (forte raffreddamento e sublimazione del ghiaccio) oppure a mezzo evaporazione (riscaldamento dell'acqua e successiva evaporazione).

Salatura
Uso del sale in strati alternati cibo -sale, o con sfregamento del cibo, oppure con la immersione degli alimenti in una vera e propria soluzione di sale.

Sotto olio
Tecnica che evita all'ossigeno di avere una contiguità con il cibo, che in via preventiva è "scottato" in acqua salata o acidula, oppure fritto.
Se l'operazione non è fatta in modo razionale c'è pericolo di formazione della tossina del botulino. Attenzione, soprattutto, alle preparazioni casalinghe!

Sotto aceto
Azione protettiva dell'alta acidità, contenuta nell'aceto, per cibi (in specie vegetali) già "scottati" per il mantenimento della consistenza.

Maturazione
Evaporazione parziale dell'acqua e delle proteine, zuccheri e grassi dei cibi (vedi soprattutto salumi e particolari formaggi) mantenuti in locali attrezzati e con particolari requisiti di umidità e temperatura.
Altra elaborazione dei cibi è quella a freddo, senza l'uso del calore. Parliamo di insalate, o di pesce o carni condite con olio, aceto, sale, limone, oppure salse (senape, maionese, ...).

L'abbinamento cibo-vino può essere effettuato, come abbiamo già accennato per analogia e tradizione, associazione e similitudine, oppure per contrasto e stagionale.
Cambiano le stagioni, cambia la nostra alimentazione e il vino lo preferiamo fresco e leggero d'estate e a temperatura ambiente e più strutturato d'inverno. (continua)

 


BIBLIOGRAFIA
Quaderni di enogastronomia:
- Vino per hobby, SEA s.a.s., Marino (2005);
- Abbinamenti cibo-vino, Enoclub Castelli Strade e Vini, Grottaferrata (2007).

 

Per la rubrica Enogastronomia - Numero 87 dicembre 2009