RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Eventi

In Mostra la storia millenaria dell'Abbazia di S.Nilo

La storia millenaria dell'Abbazia di San Nilo a Grottaferrata è stata narrata, raccontata e rappresentata attraverso forme e strumenti diversi, ognuno capace di rappresentare aspetti peculiari dell'Abbazia durante questo lungo arco temporale.
I diari di viaggio d'autori e viaggiatori illustri, i dipinti e le riproduzioni fotografiche di artisti vari, gli articoli di riviste e giornali nazionali ed internazionali, le innumerevoli pubblicazioni ad essa dedicate, costituiscono tutte parte di un mosaico storico-narrativo importante per comprendere questa affascinante e complessa storia millenaria.
La mostra "San Nilo Abbazia, Storia, Itinerario" intende quindi avviare un percorso di divulgazione e diffusione della storia, della spiritualità, dell'arte e dell'architettura millenaria di questa "gemma orientale" ad un pubblico vasto.
L'evento, che ha avuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è promosso dall'Assessorato allo Sviluppo economico, Ricerca, Innovazione e Turismo della Regione Lazio, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore, dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Millenario della Fondazione dell'Abbazia di S. Nilo a Grottaferrata, dalla Congregazione d'Italia dei Monaci Basiliani del Monastero Esarchico di S. Maria di Grottaferrata, e dall'Agenzia regionale per la Promozione Turistica di Roma e del Lazio.
La mostra sarà l'occasione per i visitatori di avvicinarsi e conoscere la storia Millenaria dell'Abbazia e dei suoi fondatori San Nilo da Rossano e San Bartolomeo, da un lato attraverso l'illustrazione e l'esposizione delle ricerche, delle attività e dei risultati ottenuti nel corso di questi anni dal Comitato Nazionale, "che ha reso noto e fruibile il patrimonio culturale e librario della Badia, palinsesto di straordinaria rilevanza" ricorda il Direttore Generale delle Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d'Autore dott. Maurizio Fallace, dall'altro, attraverso un sapiente mix di pannelli didattico-divulgativi e nuove tecnologie e supporti multimediali, si cercherà di proiettare il visitatore in un viaggio spazio-temporale, facendogli ripercorrere, nei suoi aspetti culturali, politici e religiosi, l'itinerario di San Nilo e della sua comunità dalla Calabria al Lazio, da Rossano a Grottaferrata.
Elemento cardine della mostra sarà l'Abbazia di Grottaferrata, insieme alla Biblioteca e all'Archivio Storico, custodi di esemplari preziosi ed unici quali manoscritti greci, incunaboli e documenti storici, oggetto di ricerche e studi tra le iniziative promosse dal Comitato "con l'obiettivo di tutelare e valorizzare i beni culturali dell'Abbazia, di studiare la Calabria bizantina, la figura di Nilo, la coesistenza, i manoscritti greci prodotti nell'Italia del Sud dal VI al XVI secolo" come ricorda il Presidente del Comitato Nazionale Prof. Santo Lucà.
Intorno all'Abbazia, "parte fondamentale di un articolato circuito turistico - culturale imperniato sulla spiritualità, sulla cultura, sul dialogo religioso e sulla specificità del territorio circostante", riprendendo le parole dell'Assessore al Turismo della Regione Lazio On. Claudio Mancini, si svilupperanno e saranno articolate le varie tematiche storiche, religiose, letterarie, architettoniche ed artistiche, rappresentate ed illustrate al visitatore attraverso una combinazione di immagini e foto storiche con immagini attuali e ricostruzioni grafiche tridimensionali della stessa Abbazia, quasi a voler ricostruire visivamente la sua complessa ma affascinante millenaria stratificazione storica.


"San Nilo: Abbazia, Storia, Itinerario"
Abbazia di San Nilo, Corso del Popolo, 128
Grottaferrata (RM)
14 novembre 2009 - 06 dicembre 2009.

Tutti i giorni 10,00 - 13,00 / 16,00 - 18,00
Ingresso gratuito

INFORMAZIONI
Tel.: 06 7231174
E-mail: info@comitatonazionalesannilo.it
Sito web: www.comitatonazionalesannilo.it

Per la rubrica Eventi - Numero 86 novembre 2009