RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Libri Lettori Biblioteche

“Giovane approdo” di uno storico Premio di Poesia

Poetica. Popolare. E dei giovani. È questa la cultura secondo l'associazione Frascati Poesia organizzatrice del Premio Nazionale di Poesia Frascati.
Celebrata venerdì 19 giugno nella Sala degli specchi del palazzo comunale di Frascati, la festa per il primo anno di attività dell'associazione è diventata occasione per riflettere sui cinquant'anni di storia che ha attraversato il premio. Su come cambia l'Italia. Ma, soprattutto, su come cambia il modo di fare cultura in Italia.
Nata sulle orme del Premio Nazionale di Poesia Frascati, l'Associazione presieduta dal critico letterario Arnaldo Colasanti ne ha raccolto l'eredità letteraria trasformandola in tutto ciò che è cultura. Non solo versi e rime, ma tutto ciò che parla alla gente comune.
Se prima creare cultura popolare si traduceva in creare cultura per il popolo, ora il concetto si è completamente ribaltato. Mentre sparisce la chiarezza e semplicità del messaggio, accessibile a tutti, si spacciano per popolari le urla e gli insulti dei salotti televisivi. Si è dimenticato che popolare coincide con sociale. Con le radici della futura società, i giovani.
Non a caso, saranno loro i protagonisti dei prossimi progetti dell'associazione. Alunni e universitari. Bambini e giovani adulti. Nessuno al di sotto dei trent'anni è escluso.
Numerosi sono stati, infatti, i cambiamenti del premio nei suoi cinquant'anni di storia ma l'evoluzione più importante è sicuramente l'attenzione per il mondo degli studenti. Da dieci anni, su iniziativa di Rita Seccareccia, figlia del fondatore Antonio, i libri dei finalisti del Premio Nazionale Frascati Poesia vengono inviati nelle scuole del territorio dei Castelli Romani. Avrà sede itinerante, invece, il ciclo di tre incontri organizzati con lo scrittore Andrea Di Consoli nelle piazze, nelle biblioteche e in qualsiasi altro luogo di aggregazione pubblica.
L'intento è creare un circuito virtuoso e strappare la cultura letteraria a quell'alone di ignoto con cui viene solitamente guardata dai più giovani. Una poesia che non sia solo sterile celebrazione della lingua italiana, ma che si trasformi in creazione di nuove menti, capaci di appassionarsi ed emozionarsi per dei versi che non avrebbero pensato di poter scrivere.
La concretizzazione di questo nuovo legame tra la letteratura e gli adolescenti arriverà a novembre, con la nuova sezione del premio dedicata esclusivamente ai ragazzi, concorrenti e unici componenti della giuria.
Nell'attesa, gli studenti potranno incontrare l'associazione Frascati Poesia e i suoi finalisti nelle scuole del territorio dei Castelli, dove vengono organizzati laboratori culturali, per portare la letteratura in quelle stesse aule dove i grandi classici vengono spesso guardati con noia dagli studenti. Inventare, innovare, partecipare. Da spettatori, gli alunni diventano parte attiva nella creazione poetica. In attesa che siano proprio loro i finalisti di domani.


Origini e storia dell'Associazione Frascati Poesia

L'associazione Frascati Poesia, presieduta da Arnaldo Colasanti, critico letterario, scrittore e conduttore televisivo, nasce nel maggio 2008 per promuovere la poesia e i suoi autori, raccogliendo l'eredità del Premio Nazionale di Poesia Frascati.
L'origine del concorso letterario risale al 1959, quando il maresciallo e scrittore Antonio Seccareccia, durante una delle consuete riunioni a Frascati per leggere versi bevendo un bicchiere di vino dei Castelli, raccolse l'invito di Giorgio Caproni, Alberto Bevilacqua e Leonardo Sciascia a istituire una competizione sulla poesia. Da allora, il premio è cresciuto fino a vantare nel suo albo nomi illustri della cultura nazionale, eguagliati solo dal 'Viareggio', come Ugo Reale, Elio Filippo Accrocca, Alfonso Gatto e Raphael Alberti.
L'associazione Frascati Poesia, attiva nel riproporre ed accrescere il prestigio del Premio, è stata protagonista, durante il suo primo anno di attività, di diversi eventi, tra cui: 'Cinema e poesia' (ottobre 2008, Frascati), 'Lettura del V canto dell'Inferno' (dicembre 2008, Frascati), 'Contro l'egoismo sociale' (aprile 2009, Roma), 'L'Italia dei libri e del cinema' (maggio 2009, Cosenza).
Evento principale rimane il Premio Nazionale Poesia di Frascati, previsto ogni anno nel mese di novembre e articolato nella sezione italiana 'Antonio Seccareccia' e nella sezione 'Italo Alighiero Chiusano', premio alla carriera. Rispettivamente vincitori dell'ultima edizione sono Elio Pecora, con 'Simmetrie' (edizioni Mondadori) e Luigi Magni.
"Qualsiasi identità culturale - dichiara il presidente Arnaldo Colasanti - ha valore solo se assume un'importanza nazionale e di utilità per tutto il Paese. L'associazione Frascati Poesia, vicina ai principi classici di sussidiarietà, intende offrire non solo attività ed eventi ma, soprattutto, beni e prodotti culturali, spesso radicati sul territorio, con una interessante ricaduta occupazionale".