RIVISTA D'AREA DEI CASTELLI ROMANI

Eventi

MUSIC BOOK PARTY

Per la prima volta ai Castelli Romani, dentro lo spazio ZIP di Frascati

Tra le iniziative innovative che nascono sul territorio dei Castelli romani, ci piace segnalare la programmazione invernale dello SpazioZip di Frascati partita il 31 gennaio e che proseguirà nei mesi successivi (il calendario delle iniziative sarà presente sul nostro castellinforma e sul sito del Consorzio, non appena ci sarà trasmesso in forma definitiva)
Si tratta di una programmazione multidisciplinare che spazia dall'animazione per bambini alla didattica, dal teatro alle arti visive, dalla musica, al cinema e da quest'anno anche alla letteratura. Ancora una volta sembra che la contaminazione tra artisti, la confluenza delle discipline sia la formula vincente. Dal 2007 infatti associazioni, gruppi e singoli artisti trovano nello Spazio ZIP opportunità per l'espressione della creatività e per la promozione culturale, e partecipano alla costruzione di una proposta culturale ricca, diversificata e soprattutto accessibile. Ci piace sottolineare questo aspetto e valorizzarlo anche perché è uno dei temi forti sul quale anche il Consorzio SBCR lavora e sul quale ha costruito l'ultima versione della manifestazione Sagre e profane

Fra le collaborazioni più stimolanti che qust'anno si sono realizzate dentro Spazio Zip si segnala quella tra la casa editrice romana Minimum Fax, ( la prima in ordine di tempo che sarà seguita da altre case editrici) e Semintesta associazione culturale castellana. Il primo book party da loro organizzato è riuscito a riunire amanti della musica e della letteratura con una formula leggera e vivace che ha trasformato in festa l'evento, riducendo le distanze tra chi parla e chi ascolta, tra chi produce e chi consuma. E al centro, ci sembra importante, il libro, nella sua fisicità ancora insuparata in grado di parlare al pubblico insieme ai tanti altri media con i quali e in mezzo ai quali lui il libro mantiene la sua peculiare e inesauribile forza di fascinosa comunicazione .

Per la rubrica Eventi - Numero 78 febbraio 2009